Chi Siamo

Con quasi 20 anni di esperienza nel settore del teatro e della didattica, Teatro delle Due affronta il teatro di Shakespeare con una grande bagaglio di conoscenza e al contempo una grande leggerezza. La capacità di Teatro delle Due di rendere viva la poesia di Shakespeare e trasmetterla ad un pubblico giovane è la chiave del successo di questo progetto.

L’obiettivo è avvicinare i giovani al teatro in lingua originale, ma anche stimolare la riflessione su temi sociali, scegliendo testi adeguati. I rapporti fra genitori e figli con Prospero e Miranda, l’amore non corrisposto di Orsino per Olivia, l’agguerrita competizione femminile fra Ermia ed Elena, la spensieratezza e la voglia di indipendenza dello studente universitario Lucenzio: sono temi che parlano direttamente ai giovani, attraverso la mano abile e leggera di Shakespeare.

Di seguito alcune delle figure che collaborano o hanno collaborato con la compagnia.

Production Team

VALERIA BOTTAZZI
Producer

Valeria Bottazzi è attrice e insegnante, laureata in teatro al DAMS di Bologna. Ha lavorato con il Living Theatre, il Teatro del Vicolo di Antonio Fava, e ss9teatro di Franco Brambilla. Parla inglese, francese, tedesco, e spagnolo. Nel 2016 ha scritto e recitato nel monologo “Ho pensato al mio futuro e nel mio futuro non ci sei più tu,” per la regia di Matteo Bartoli.

ALESSANDRA CORTESI
Director

Alessandra Cortesi è attrice professionista dal 1990. Regista dal 1998. Fondatrice di ArteFragile nel 2009. In qualità di attrice e regista ha collaborato con diverse realtà teatrali (fra cui Teatro Aperto/Teatro Dehon, Reon Teatro, Koinè, FraternalCompagnia) e ha lavorato in Spagna, Francia, Slovenia, Belgio, Giappone e Stati Uniti. Dal 2003 collabora con Associazione Gli Amici di Luca come conduttrice di gruppi di teatro integrato.

OLLIE RASINI
Producer

Ollie Rasini è attrice, insegnante, e improvvisatrice italo-americana. E’ laureata in teatro alla Brown University (USA), e ha studiato recitazione agli HB Studios (metodo Uta Hagen) e improvvisazione allo UCB Theater di New York. Vive a Bologna, dove insegna improvvisazione teatrale e recita con la compagnia Teatro a Molla. Collabora inoltre con Alessandra Cortesi/Artefragile e Dopo di Nuovo – Gli Amici di Luca.

ADAM R. DEREMER
Artistic Director

Adam R. Deremer è un regista e attore con base a New York, e dal 2012 cura la regia di Teatro delle Due. Ha un BFA in teatro alla University of the Arts di Philadelphia e ha recitato in vari teatri regionali e off-Broadway, nonché in film e televisione. Ha insegnato recitazione alla University of the Arts, la Children’s Aid Society (NYC), e il Center for the Arts (Washington, D.C.). Nel 2017 a New York ha diretto un lettura di The Drinking Gourd di Lorraine Hansberry.

KEVIN PATRICK MCGUIRE
Director

Kevin ha recitato in 4 produzioni di Teatro delle Due, e nel 2020 ritornerà in Italia per curare la regia di Julius Caesar. E’ attore, regista, e ideatore di combattimenti scenici (fight director). E’ laureato alla University of the Arts ed è certificato presso la Society of American Fight Directors con 4 premi in eccellenza.

CRISTIAN LEVRINI
Costume Designer

Cristian Levrini lavora da anni nel settore dei costumi con varie realtà fra cui Teatro delle Due, M. Hess, Stefano Cenci, e Manicomics.

CECILIA GABBI
Production Assistant

Cecilia Gabbi coltiva da anni i propri interessi teatrali. Si laurea a Bologna in Lettere e frequenta la scuola di teatro MaMiMò (RE). Segue, inoltre, con interesse il lavoro dell’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona, un progetto di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, e collabora con il collettivo di Fidenza TAC – Trame a Catena